sabato 10 gennaio 2009

Anteprima: Tenchu Shadow Assassins

E dopo la recensione di Tenchu Z, proiettiamoci verso il nuovo capitolo della saga, già uscito in Giappone su Wii e presto disponibile anche in Europa: Tenchu 4, Shadow Assassins. L'anteprima, anch'essa pubblicata originariamente su Spaziogames, ha già un paio di mesi sul groppone e di questo mi scuso. A parziale compensazione prometto una rapida ed esaustiva recensione del titolo non appena approderà in Italia. Ricordo che oltre che su Wii il gioco uscirà anche su Psp, ovviamente con comandi decisamente più classici.



Quella di Tenchu è una saga che ormai da molti anni può contare su un buon numero di estimatori, che attende con ansia ogni nuova uscita e se da una parte è vero che, dopo aver inventato il genere degli
stealth game ai tempi della prima Playstation, nessuno dei capitoli successivi ha portato molte innovazioni, è innegabile che proprio la sua fedeltà all'idea originale le ha permesso di mantenere immutato fascino e carisma della prima volta. Quello su una console Nintendo è solo un mezzo debutto, perchè in realtà un capitolo spurio è già uscito qualche tempo fa sul DS (Tenchu Dark Secret), ma le potenzialità del Wii rendono molto attesa questa uscita, per le interessanti prospettive di gameplay che potrebbe offrire, se adeguatamente supportato.
Due ninja implacabili
L'annuncio di questo Tenchu 4 è abbastanza recente e le notizie diffuse ancora scarse e frammentarie, quindi nel redigere questa anteprima ci siamo necessariamente dovuti appoggiare alle poche informazioni sicure filtrate finora. Pare innanzitutto che Tenchu 4 sarà solo il primo episodio di una trilogia i cui successivi capitoli dovrebbero vedere la luce anche sulle altre console, non solo sul Wii. Protagonisti del gioco saranno gli inossidabili Rikimaru e Ayame, gli ultimi superstiti del clan ninja Azuma, al servizio del potente lord Godha. Il loro look è stato rivisto rispetto al passato, e mentre per Rikimaru si può parlare di un leggero ritocco, Ayame pare denotare molte novità in più, con una nuova acconciatura ed una nuova tenuta color amaranto. La presenza di entrambi i protagonisti storici della serie fa pensare che temporalmente le vicende si collocheranno dopo "Wrath of Heaven", in quanto "Fatal Shadows" vedeva la presenza della sola Ayame, mentre in "Tenchu Z" c'era solo Rikimaru (ma in questo caso la collocazione temporale non era chiara). Al momento non vi sono comunque dettagli sulla storia, anche se in un filmato si intravede uno scontro tra Rikimaru ed Ayame: possibile? Dalle dichiarazioni rese pare che più che in passato i due protagonisti saranno differenziati non solo nell'aspetto, ma anche nelle rispettive abilità, permettendo approcci differenti al gioco.

Ninja in movimento

Se tecnicamente la serie non ha mai impressionato, questo capitolo potrebbe rappresentare una piacevole eccezione: a quanto ci è dato da vedere dai pochi filmati diffusi, infatti, la grafica sembra molto bella, in linea con le potenzialità del Wii. Difficile per il momento parlare dei controlli: di certo non saranno statici come nei precedenti capitoli, ma per ora l'unico indizio che abbiamo recuperato mostrava un programmatore che alzava ed abbassava il Wii Remote per far saltare o abbassare i personaggi. Un po' poco per una valutazione... Il gameplay dovrebbe rimanere invariato rispetto al passato ed il ritorno dei programmatori di Acquire, che avevano realizzato i primi due episodi, è una sicurezza in tal senso. L'approccio da adottare è sempre quello stealth, di certo ci saranno le consuete animazioni di uccisione, che varieranno in base alla posizione da cui si colpisce l'avversario e potranno contare su mosse del tutto diverse da quanto visto finora. Potremo sorprendere i nemici alle spalle, ai fianchi, dal basso e dall'alto, dietro ad un angolo oppure in uno spazio buio; si potrà come sempre raccogliere e nascondere i cadaveri e sfruttare l'oscurità per muoversi senza essere visti. Di nuovo rispetto al solito si è visto soltanto una specie di visione ad infrarossi, che consente di individuare i nemici dal calore corporeo, oltre che alla possibilità di spegnere luci e lanterne, per creare zone d'ombra più ampie. Invero in un filmato c'è anche un'Ayame che corre sugli alberi, saltando di ramo in ramo, ma al momento è impossibile dire se si trattasse di una fase in game oppure di una scena non interattiva: di certo rappresenterebbe un'interessante aggiunta.

Dopo un'uscita su Xbox 360 la saga di Tenchu fa virtualmente un passo indietro relegando al solo Wii l'esclusiva di questo quarto capitolo. Sebbene dopo il primo episodio la serie sia sempre stata trattata con una certa freddezza da parte degli esperti del settore, in realtà la sua popolarità non è mai venuta meno e ha continuato a sfornare episodi sempre molto apprezzati dal pubblico. Questo quarto capitolo si presenta in prospettiva molto interessante, per le potenzialità della console Nintendo: certo, bisogna vedere se i programmatori sapranno sfruttarle a dovere. A quel che è dato capire finora le potenzialità e le caratteristiche principali della saga paiono inalterate, per la gioia di tutti gli estimatori di Tenchu...




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...