domenica 11 gennaio 2009

Tenchu 4: Shadow Assassins per Wii, prima recensione

Dopo la votazione di Famitsu che lo classificava come un gioco discreto assegnandogli un 29/40 (8 / 7 / 8 / 6), abbiamo adesso la prima recensione "occidentale" del gioco ad opera del sito australiano Gameplayer. A dire il vero il pezzo non appare troppo esaustivo, ma comunque conferma la bontà del nuovo sistema di controllo, studiato apposta per la console Nintendo e che introduce molte nuove mosse rispetto al passato, come ad esempio la possibilità di nascondersi sotto i tatami e da lì colpire i nemici. Come sempre Rikimaru ed Ayame sono i protagonisti assoluti del gioco, unico baluardo dei deboli e degli indifesi contro i soprusi dei forti: la storia è narrata attraverso filmati realizzati con la grafica di gioco, ottimamente realizzati e che contribuiscono non poco all'immersione nell'avventura. A quanto pare anche il doppiaggio inglese è molto valido, sebbene la speranza è che, come in Tenchu Z, venga reso disponibile l'originale giapponese. Il gioco si dipana attraverso 50 missioni e come sempre ricompare il sistema di valutazione che assegna un punteggio finale a seconda del nostro comportamento. Per fortuna ancora una volta viene predomina l'elemento stealth, ed il modo migliore per affrontare i vari incarichi rimane quello di farsi vedere il meno possibile, colpendo i nemici improvvisamente mentre si è perfettamente nascosti nell'ombra, attenti a non farsi vedere né sentire. From Software ha ricreato alla grande l'atmosfera magica ed intrigante del Giappone medievale, grazie anche ad un motore grafico che sfrutta a dovere le potenzialità del Wii.
Il voto finale, per chi da peso a queste cose, è un rotondo 9: a marzo 2009 potremo verificare in prima persona la veridicità del giudizio...

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