domenica 11 gennaio 2009

Tenchu 4: Shadow Assassins per Wii, prima recensione

Dopo la votazione di Famitsu che lo classificava come un gioco discreto assegnandogli un 29/40 (8 / 7 / 8 / 6), abbiamo adesso la prima recensione "occidentale" del gioco ad opera del sito australiano Gameplayer. A dire il vero il pezzo non appare troppo esaustivo, ma comunque conferma la bontà del nuovo sistema di controllo, studiato apposta per la console Nintendo e che introduce molte nuove mosse rispetto al passato, come ad esempio la possibilità di nascondersi sotto i tatami e da lì colpire i nemici. Come sempre Rikimaru ed Ayame sono i protagonisti assoluti del gioco, unico baluardo dei deboli e degli indifesi contro i soprusi dei forti: la storia è narrata attraverso filmati realizzati con la grafica di gioco, ottimamente realizzati e che contribuiscono non poco all'immersione nell'avventura. A quanto pare anche il doppiaggio inglese è molto valido, sebbene la speranza è che, come in Tenchu Z, venga reso disponibile l'originale giapponese. Il gioco si dipana attraverso 50 missioni e come sempre ricompare il sistema di valutazione che assegna un punteggio finale a seconda del nostro comportamento. Per fortuna ancora una volta viene predomina l'elemento stealth, ed il modo migliore per affrontare i vari incarichi rimane quello di farsi vedere il meno possibile, colpendo i nemici improvvisamente mentre si è perfettamente nascosti nell'ombra, attenti a non farsi vedere né sentire. From Software ha ricreato alla grande l'atmosfera magica ed intrigante del Giappone medievale, grazie anche ad un motore grafico che sfrutta a dovere le potenzialità del Wii.
Il voto finale, per chi da peso a queste cose, è un rotondo 9: a marzo 2009 potremo verificare in prima persona la veridicità del giudizio...

sabato 10 gennaio 2009

Anteprima: Tenchu Shadow Assassins

E dopo la recensione di Tenchu Z, proiettiamoci verso il nuovo capitolo della saga, già uscito in Giappone su Wii e presto disponibile anche in Europa: Tenchu 4, Shadow Assassins. L'anteprima, anch'essa pubblicata originariamente su Spaziogames, ha già un paio di mesi sul groppone e di questo mi scuso. A parziale compensazione prometto una rapida ed esaustiva recensione del titolo non appena approderà in Italia. Ricordo che oltre che su Wii il gioco uscirà anche su Psp, ovviamente con comandi decisamente più classici.


mercoledì 7 gennaio 2009

Recensione: Tenchu Z

Ecco a voi la recensione del capitolo per Xbox 360, pubblicata a suo tempo di Spaziogames. Ho finito il gioco più volte e sbloccato tutti e 1000 i punti, però nel complesso la mia valutazione rimane invariata rispetto a quella data nel luglio del 2007.



E’ giunto il momento di sbarcare nella next generation anche per una storica saga di stealth game, quel Tenchu che quasi dieci anni fa ci insegnò per la prima volta il fascino dell’infiltrazione silenziosa, l’arte di cogliere alle spalle i nemici... insomma, la dura vita del ninja. Un decennio di vita non è poco per un videogioco, segno dell’esistenza di un certo pubblico che ama la saga e acquista ogni nuovo capitolo, nonostante ogni capitolo si differenzi poco o nulla da quelli precedenti.

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