venerdì 21 ottobre 2011

Shinobido 2 arriva su PSVita

Dai programmatori dei primi due Tenchu arriva un gioco stealth con protagonista un ninja, ambientato nel Giappone medievale durante un conflitto per il predominio tra varie fazioni. Purtroppo non si tratta di un nuovo capitolo della nostra amata saga, ma del seguito di Shinobido, gioco/clone di Tenchu uscito anni fa su Playstation 2... a voi l'anteprima!



Per gli amanti dei “simulatori di ninja” le console portatili paiono rimaste l’unica vera fonte di soddisfazione. Dopo il fallimento di titoli come Tenchu Z (Xbox 360) e Tenchu 4 (Wii), la storica saga dedicata ai guerrieri dell’ombra pare aver abbandonato l’universo videoludico, se si eccettuano i remake su Psp dei vecchi episodi usciti sulla Playstation 2.

Anche il futuro prossimo non sembra riservare grandi sorprese, se non il ritorno di un titolo che dopo una fugace apparizione sulla console Sony di una generazione fa, aveva subito lo stesso declassamento: Shinobido 2 farà parte del cast di giochi pronti all’uscita dell’imminente Psp Vita, con tutto quello che ne comporta.


Ho citato Tenchu non a caso, sia perché Shinobido appartiene al medesimo genere stealth (contrapposto a quello “sborone” di un Ninja Gaiden), sia perché i programmatori sono gli stessi che diedero vita ai primi due indimenticabili capitoli usciti su PSX. E Shinobido 2 dimostra di avere molto da spartire col suo predecessore.
Sempre ambientato nel Giappone medievale, il titolo Acquire narra delle vicende di Zen e della sua vendetta nei confronti delle persone che lo hanno tradito. Il design del protagonista appare troppo attualizzato e decontestualizzato, con una pettinatura da idol e un kimono rosso che andrebbe accuratamente evitato da chi ha intenzione di infiltrarsi nascosto nelle ombre: il carisma di un Rikimaru appare lontano.

A giudicare da foto e filmati, per avere un’idea del gioco basta leggersi la recensione di un qualsiasi capitolo di Tenchu. Quindi approccio decisamente stealth ai livelli: ovviamente Zen potrà combattere in caso venga sorpreso, ma le sue migliori qualità sono altre. Per indirizzare il giocatore su questa strada, i programmatori hanno pensato bene di inserire decine di varianti per quanto riguarda le “uccisioni silenziose”, quelle effettuate sorprendendo un avversario inconsapevole della nostra presenza, da sbloccarsi proseguendo nel gioco; queste variano non solo in base alla direzione d’attacco, ma anche alla locazione in cui avvengono. Inoltre sarà possibile trascinare e nascondere i cadaveri delle sentinelle, in modo da non mettere in allarme i suoi colleghi di pattuglia.

Il protagonista naturalmente dispone di tutte le abilità degne di un ninja: quindi corre sui muri, salta più in alto della norma, si può nascondere ovunque, dietro a muri o ai cespugli, scomparire nelle ombre, arrampicarsi su mura e tetti, lanciarsi e fare capriole senza produrre il minimo rumore. In una foto lo si vede anche planare in aria grazie ad un abito speciale, che fa apparire Zen come un gigantesco scoiattolo volante.
Naturalmente un ninja degno di questo nome oltre alla spada si porta dietro un kit di accessori sempre utili come shuriken, punte chiodate, bombe fumogene, mine, granate e così via. Dal menù sarà richiamabile una mappa che copre l’area di gioco in cui muoversi, ma non rivela la posizione dei nemici. Per capirla Zen dovraà fare ricorso ai suoi sensi allenati, che si palesano in un indicatore a schermo a forma di occhio, che diventa più evidente mano a mano che ci si avvicina al bersaglio.

Tecnicamente da quanto visto finora la qualità sembra da Playstation 2, ma questo genere di prodotti in fondo non ha mai brillato da questo punto di vista: quello che rendeva unici Tenchu e Shinobido era la capacità di ricreare una favolosa atmosfera da Giappone medievale, e questo titolo sembra promettente in tal senso. Il tipo di gioco non offre invece grandi possibilità di sfruttare il touch-pad della Playstation Vita, relegato ad azioni tipo zoomare in prima persona quando si deve prendere la mira con un’arma da lancio, oppure creare un diversivo per distrarre un nemico.
La trama incentrata sulla vendetta non pare particolarmente originale, però sembra che il giocatore potrà influire sullo svolgimento della stessa: si parla infatti di un plot basato sul conflitto tra tre fazioni, i cui rapporti di forza varieranno in base alle nostre scelte.


Un titolo come questo Shinobido 2 farà sicuramente felici tutti quegli appassionati orfani della saga di Tenchu, da cui sembra riprendere quasi interamente tematiche e gameplay: si preannuncia quindi come un titolo dalle meccaniche rodate, in grado di soddisfare chi si aspetta esattamente questo tipo di prodotto.
Tuttavia come titolo di lancio per la Playstation Vita non sembra in grado di soddisfare il pubblico generico, nè dal punto di vista estetico e ludico, dato l'impatto grafico e il gameplay datati, nè dal punto di vista delle meccaniche, che sfrutteranno le potenzialità touch della console Sony solo in circostanze del tutto accessorie.


Due protagonisti, un lui ed una lei: ricordano qualcuno?

Eccomi, sono un ninja che si aggira nell'ombra con la mia splendida tenuta rosso e bianca...

Un panorama ben noto agli amanti di Tenchu


Le uccisioni saranno decisamente sanguinose


Nascondere il corpo dei nemici per non far insospettire i suoi compagni...
non dovrebbero comunque notare la sua scomparsa?





Zen sta per prendere da dietro una kunoichi... ehm...


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...